La Citta'
Gela antica
Acuni cenni su Gela
Note sulla città
Cose di un tempo
Figli illustri
I nostri eroi
Salvatore Aldisio
Agricoltura
Artigianato
Industria
Pesca
Biviere
Museo
Museo Foto
Cartoline 1
Cartoline 2
Cartoline 3
Cartoline 4
Cartonile 5
Cartoline 6
Cartoline 7
Cartoline8
Vicoli
Pomidoro secchi
Terapie
Usi e costumi
Da Wikipedia
 

Melanzana

 

 

Melanzana

La melanzana ('' Solanum melongena'' L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata per il frutto commestibile.

Descrizione

La melanzana ( Solanum melongena L.) è una pianta erbacea, eretta, alta da 30 cm a poco più di un metro. I fiori grandi, solitari, sono violacei o anche bianchi. I frutti sono bacche grandi, allungate o rotonde, normalmente violacee, commestibili previa cottura.
La melanzana rossa ( Solanum aethiopicum L.) è una pianta d'aspetto simile alla melanzana per portamento ma il suo frutto arrotondato si colora di rosso intenso come un pomodoro ( Solanum lycopersicum L.), tanto da essere scambiata per quest'ultimo. Coltivata essenzialmente in Africa e in Asia.

Storia

La melanzana è originaria dell' India ma già durante la preistoria era coltivata in Cina e in altri paesi dell' Asia centrale. In Europa però sembra che non fosse conosciuta fino a circa 1500 anni fa: la diffusione in Europa di nomi derivati dall' arabo e la mancanza di nomi antichi latini e greci indicano che fu portata nell'area mediterranea dagli arabi agli inizi del Medioevo .
In Europa, la prima regione che ha conosciuto la melanzana pare sia stata l' Andalusia, nel sud della Spagna. In Italia la melanzana viene cucinata a partire dal Quattrocento .

Etimologia

La Melanzana, originaria dell'India, viene introdotta dagli Arabi all'inizio del IV Secolo e quindi non ha un nome latino o greco. Gli Arabi chiamano la melanzana badingian e in Italia venne aggiunto il prefisso melo divenendo così melo-badingian , quindi melangian , da cui l'attuale nome. In altre regioni il prefisso fu petro , per cui si ebbe pedro-badingian dal quale si formerà petronciano o petonciano , altro sinonimo con il quale viene indicato quest'ortaggio. Il nome melanzana, in particolare, veniva interpretato anche come mela non sana , proprio perché non è commestibile se non cotto.

Proprietà

La melanzana cruda ha un gusto sgradevole ed è anche tossica perché contiene solanina. Pertanto la melanzana viene consumata solamente cotta. D'altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l' olio , consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.

Esigenze colturali

La melanzana, originaria di climi subtropicali, richiede climi non eccessivamente freddi. La crescita comunque s'arresta quando la temperatura scende sotto i 12 °C. La resa media è di circa 25 t/ha.

Dati economici

I primi paesi produttori di melanzane a livello mondiale sono la Cina, l' India e la Turchia. In Europa, i principali produttori sono l' Italia, la Spagna e la Grecia.

Produzione in tonnellate. Dati 2003-2004
Fonte: FAOSTAT ( FAO )

Cina

16.029.929

56 %

16.529.300

56 %

India

7.830.000

27 %

8.200.000

28 %

Turchia

970.000

3 %

970.000

3 %

Egitto

710.000

2 %

710.000

2 %

Giappone

395.000

1 %

400.000

1 %

Italia

376.553

1 %

385.000

1 %

Indonesia

301.030

1 %

301.030

1 %

Altri paesi

1.984.858

7 %

1.966.653

7 %

Totale

28.597.370

100 %

29.461.983

100 %

Varietà

  • Violetta lunga palermitana, viola scuro a frutto allungato; la Violetta lunga delle cascine con frutto violetto;
  • Violetta nana precoce a frutto piccolo.
  • La Melanzana di Murcia con foglie e fusto spinosi, frutto violetto, rotondo;
  • La mostruosa di New York con frutto violetto enorme;
  • La tonda comune di Firenze, violetto pallido ibrido, con pochi semi, polpa tenera e compatta.
  • La melanzana rossa DOP di Rotonda , con una forma simile ad un pomodoro, colore rosso-arancione, polpa fruttata e un sapore leggermente piccante.

Avversità

Gli insetti maggiormente nocivi alla melanzana sono la mosca bianca ( Trialeurodes vaporariorum ), i lepidotteri Heliothis armigera e Spodoptera littoralis e l'afide Macrosiphum euphorbiae. Tra le malattie da funghi le più importanti sono la muffa grigia, il mal bianco, la cancrena pedale, la fusariosi (causata da Fusarium oxysporum ) e la verticilliosi (causata da Verticillium albo-atrum e Verticillium dahliae ).

fonte: Wikipedia